Connect with us

eventi

STARCROSS 2015 a Mantova il 21 e 22 febbraio, tante novità e tanta grinta.

Published

on

motocross 2015 ecaty

STARCROSS 2015: NON SOLO MX1

Il 32° Airoh Mantova Starcross, evento supportato da FMI e FIM, si terrà il 21 e 22 febbraio al crossdromo Città di Mantova. Tanti i nomi importanti pronti a dare spettacolo, su tutti quello del Campione del Mondo MX2 Jordi Tixier. L’ex ufficiale KTM se la vedrà con i colleghi del team ufficiale Suzuki (che presenterà sia la squadra MXGP che MX2) e con la squadra della Honda World Motocross MXGP. Occhio poi a Cristian Beggi, Campione Italiano MX1 in carica e ottimo protagonista l’anno scorso con un bel sesto posto. Da seguire anche le manche della EMX 85 e EMX 125, in cui si metteranno in mostra tanti interessanti giovani. Nello Starcross hanno debuttato tutti i migliori talenti dell’ultimo decennio, da Max Nagl che vinse nel 2007, poi Roczen, Herlings, Tixier, Coldenhoff e Brian Hsu.

 

I PILOTI USERANNO MOTO “LABORATORIO”

“Siamo molto soddisfatti per la data che ci è stata assegnata, – spiega Giovanni Pavesi, il presidente del Motoclub mantovano Tazio Nuvolari – a fine febbraio tutti sono ansiosi di vedere in pista moto e Campioni e di godere dello spettacolo unico che lo Starcross offre, con le tre finali e a cilindrate miste su un circuito che esalta le qualità tecniche dei piloti.

AIROH MANTOVA STARCROSS 2015: IL PROGRAMMA

Saranno due giorni di grande motocross, con prove libere, gare di qualifica MX2 e MXGP e Superpole il sabato, mentre la domenica, dopo il Warm Up e la spettacolare Airoh Cup Uno contro Uno si correranno le tre Gare a cilindrate miste che decreteranno il nome del 32° vincitore dello Starcross di Mantova

auto storiche

Mille Miglia 2015 – l’evento storico dal 14 al 17 maggio Brescia-Roma-Brescia

Published

on

By

1000miglia-2015-brescia-roma-brescia

Tutto avviene in un lungo e incredibile week end di Maggio.

Le auto ammesse a partecipare alla Mille Miglia verranno selezionate tra i modelli che corsero la gara storica.

La Mille Miglia 2015 si svolgerà dal 14 al 17 Maggio 2015.

per ulteriori informazioni millemiglia

Continue Reading

eventi

Sagra de domeiara – festa con serata danzante

Published

on

By

Dal giovedi 28 di maggio 2015 al martedi 2 giugno 2015 a Domegliara c’è la Sagra de domeiara. La festa della communità a Domegliara con serate danzanti e stand enogastronomici. Buon divertimento per tutti.

Continue Reading

eventi

La giornata dell’Estate (Albania)

Published

on

By

dita_e_veres_elbasan_giorno_dell_estate_ecaty_com

Il 14 marzo, il Giorno d’Estate (Dita e Verës) è una festa pagana che simboleggia la rigenerazione, il risveglio della natura e la continuità della vita. Le sue origini si perdono nell’antichità.Secondo alcune fonti, il Giorno d’Estate deriverebbe dagli arbëresh, le comunità italo-albanesi stanziate in Italia nel XV secolo. Il 14 marzo, gli arbëresh delle coste italiane, raccoglievano un ciuffo d’erba insieme alle radici e la terra, portandolo a casa in ricordo dell’anniversario della loro emigrazione dall’Albania.

Di fatto, altre fonti fanno risalire la festa all’antichità illirica. In quell’epoca, la festa ricorreva il primo di marzo che secondo il calendario giuliano corrispondeva anche al primo giorno dell’anno.

Pellegrinaggi venivano fatti nelle vette più alte delle montagne albanesi per trovarsi il più vicino possibile al Dio Sole e pregare per la prosperità e il benessere dell’anno nuovo.

I grandi falò attraversati dagli uomini e i giovani simboleggiavano la fine dell’inverno. Invece le corone e le ghirlande sulle porte delle case auspicavano buona fortuna. Il candore della festa si è affievolito nel corso dei secoli, ma è arrivata fino ai nostri giorni grazie alla tradizione conservata nella città di Elbasan.

Il rituale del Giorno d’Estate inizia il giorno precedente con la preparazione dei suoi dolci tipici: il revani e la ballakume, degli amalgami di burro, zucchero, farina di mais e tuorli d’uova cotti in forno a legna. La sera vengono distribuiti ai membri della famiglia ballakume, ficchi secchi, noci, cosce di tacchino, uova lesse, simite (un panino tipico della città).

La donna più anziana della casa rimane sveglia la notte e passa da una camera all’altra a posare fili d’erba sui cuscini delle coppie, dei giovani e dei bambini, rito che simboleggia la rigenerazione e la vivificazione. La mattina del 14 marzo, i più anziani lasciano la porta di casa aperta in segno di generosità, riempiono una brocca con acqua fresca e portano a casa un ciuffo d’erba verde.

I più giovani concimano gli aranci e gli ulivi; invece i più piccoli sono i primi a fare le visite “portafortuna” ai vicini e ai parenti che regalano loro cosce di tacchino, ficchi secchi e noci. Infine il pranzo del 14 marzo va mangiato rigorosamente all’aperto in compagnia di amici e parenti.

Da qualche anno, il Giorno d’Estate si festeggia in tutto il paese ed è entrato a far parte delle festività ufficiali dell’Albania.

via:albanianews

Continue Reading

Trending